Pappa reale

Dal 2021 apematta è anche pappa reale fresca biologica. Produzione esclusiva sulle colline riminesi e vendita diretta anche con consegna a domicilio.

La pappa reale è un integratore alimentare particolarmente adatto per anziani, bambini, malati e per meglio superare momenti di particolare stress. Dona energia nei cambi di stagione e in momenti di lavoro particolarmente intensi.
Si prende per circa un mese al bisogno e non deve essere assunta per troppi mesi consecutivi.
Ogni confezione di pappa reale è realizzata in vetro brunito per proteggere il contenuto dalla luce solare ed è conservata all’interno di una confezione isotermica per mantenere la temperatura durante il trasporto.


Puoi avere informazioni via telefono al 3299865874 (anche whatsapp e telegram) o via email all’indirizzo api.nicoletti@gmail.com.

La produzione Apematta
Il percorso di specializzazione nella produzione di questo integratore unico è iniziato nel 2020 con le prime piccole produzioni che ci hanno fatto credere ancora di più in questa avventura.
Nel 2021 abbiamo consolidato le nostre intenzioni iscrivendoci al COPAIT, ovvero il consorzio che certifica i produttori della vera pappa reale italiana di qualità, prodotta esclusivamente dalle api che si alimentano con nettare e polline locale, senza aggiunte o nutrizioni artificiali.

Che cos’è la Pappa Reale
Dall’inglese Rojal Jelly, la traduzione più corretta potrebbe essere Gelatina Reale, ma in Italia è comunemente conosciuta come Pappa Reale.
Si tratta di una secrezione che le api nutrici all’interno dell’alveare sono in grado di produrre fra i 5 ed 14 giorni di vita ed è normalmente destinata ad alimentare l’ape regina per tutta la sua vita.
Come detto sopra si tratta di una secrezione esclusiva delle api e quindi non è reperibile in natura se non attraverso le api.
Il colore è bianco/giallo chiaro, il sapore è aspro e acidulo ed è un concentrato di zuccheri, di proteine, di lipidi e di vitamine. L’interesse per questo alimento è relativamente recente e le ricerche sulla composizione della pappa reale sono tuttora in corso in vari paesi del mondo.
I prodigi che la pappa reale può fare nel mondo apistico sono notevoli! Si consideri che la vita media di una ape operaia è di 30/45 giorni, mentre la vita di una ape regina (alimentata esclusivamente con pappa reale) può raggiungere i 5 anni! Inoltre, in momenti dell’anno di raccolto particolarmente abbondante, una regina è in grado di generare fino a 3000 uova in un solo giorno, ovvero l’equivalente del proprio peso… Straordinario!

Se vuoi avere maggiori informazioni puoi contattarci via telefono al 3299865874 (anche whatsapp e telegram) o via email all’indirizzo api.nicoletti@gmail.com.