Il punto di vista dell’ape sul polline

Favo con polline immagazzinato

Il polline rappresenta la componente proteica della dieta delle api.

Se il miele possiamo considerarlo il carburante delle api adulte, il polline, ricco di proteine e aminoacidi, rappresenta l’alimento necessario per allevare nuove api sane e robuste che possano contribuire al benessere collettivo.

Il polline viene bottinato dalle api sui fiori ed è proprio grazie a questa attività che le api possono svolgere il loro ruolo più prezioso ed insostituibile di impollinatore.

Passando di fiore in fiore trasportano il polline di uno nell’altro permettendo che dal fiore si generi un seme che potrà dare vita ad una nuova pianta.

Pane d’api

Come per il nettare, che per l’uso e la conservazione viene trasformato in miele, anche il polline non viene immagazzinato tal quale, ma viene trasformato in quello che viene chiamato pane d’api.

I granuli di polline raccolti dalle api bottinatrici vengono impastati con il nettare ed arricchiti di enzimi propri dell’ape e vengono compressi all’interno delle cellette esagonali dell’alveare divenendo così pane d’api.

Nella foto a corredo di questo articolo si vede proprio il pane d’api, composto da una grande varietà di colori per la grande varietà di fiori visitati e se ne apprezza la compattezza e la lucentezza prodotti dall’aggiunta del miele e dalla compressione operata dalle api operaie.

Il pane d’api, grazie agli enzimi ed al miele, stagiona con il tempo, il guscio dei granelli di polline (normalmente molto resistente) viene rotto dalla fermentazione rendendo le proteine contenute nel polline utilizzabili per l’alimentazione delle giovani api.

Immagine di pollini al microscopio con i loro gusci molto coriacei.

Questa forma di immagazzinamento permette al polline di essere conservato nell’alveare per molti mesi, permettendo alla colonia di raccoglierlo nei mesi pre-invernali, prima di andare in riposo, per poi utilizzarlo in primavera per la crescita della colonia per iniziare una nuova stagione nel migliore dei modi.

E’ molto affascinante come le api si siano specializzate nell’uso di un prodotto raccolto in natura che necessità però di una serie di operazioni che nel corso dei millenni le api hanno imparato a fare molto bene.

Curiosità sul polline

Il colore del polline può dirci molto di ciò che stanno raccogliendo le api perché ogni polline ha un colore ben preciso.

Molti hanno sfumature di giallo, ma alcuni hanno colorazioni particolari.

Nella foto ad esempio di osserva del polline nero, tipico del papavero e il colore viola tipico del fiore di coriandolo.

Abbiamo quindi indicazione che le api di questo alveare hanno trovato una buona fioritura di papavero e di coriandolo, oltre a tante altre fioriture che dalla foto è difficile identificare.