Miele Grezzo, Miele Crudo, Miele Integrale, Miele Non Pastorizzato.
Queste elencate sono alcune denominazioni con le quali vengono identificati mieli ai quali si vogliono attribuire qualità speciali che non possiedono i classici mieli in commercio.
Analizziamo una ad una queste voci per capirne il significato e valutarne la correttezza.
Miele Grezzo
Per Grezzo solitamente si intende un prodotto non rifinito, al naturale, che non ha subito processi di raffinazione.
Sicuramente un aspetto positivo e appetibile.
Miele Crudo
Qui si comunica che il miele non è stato cotto, si suggerisce quindi che il miele è stato raccolto senza averlo successivamente lavorato con processi termici al alta temperatura.
Anche qui molto bene!
Miele Integrale
Sinonimo di totale, completo.
ll miele senza avere tolto alcunché dal miele stesso.
In questo caso si fa intendere che il miele integrale è un miele superiore rispetto al “miele” perché non vi è stato tolto nulla.
Ottimo, anche io preferisco il miele integrale.
Miele Non Pastorizzato
La pastorizzazione è un processo che favorisce la conservazione degli alimenti e consiste nel rapido riscaldamento e successivo raffreddamento di alimenti liquidi (latte per esempio).
Questo processo termico riduce drasticamente funghi e batteri presenti riducendo o allontanando nel tempo l’invecchiamento, per contro degenera anche alcune sostanze nutritive.
Sicuramente meglio non pastorizzato che pastorizzato.
Tiriamo le somme
Come abbiamo visto, queste sono tutte indicazioni positive che fanno pensare ad alimenti di qualità superiore rispetto al miele chiamato semplicemente miele.
Ma le cose stanno veramente così? I mieli identificati con queste diciture hanno veramente un plus ?
Come spesso accade la risposta è “Dipende“.
Queste indicazioni risultano scontate e banali se si tratta di un miele prodotto e venduto direttamente da apicoltori, ma sicuramente bisogna fare dei distinguo se si tratta di mieli industriali.
I mieli commercializzati nella grande distribuzione organizzata infatti, per ragioni commerciali, subiscono lavorazioni non necessarie per incontrare le preferenze del consumatore.
Il mio punto di vista è che se si è in possesso di un miele autentico (ovviamente grezzo, ovviamente crudo, ovviamente integrale e ovviamente non pastorizzato) a nessuno sano di mente verrebbe in mente di fare trattamenti non necessari.
Il miele è un alimento che che non necessità di nulla per la sua conservabilità.
Un cenno sulla produzione del miele
A questo punto è necessario sapere che il miele è un prodotto alimentare definito dalla legislazione “primario”, come le uova per esempio.
Questo significa che quando lo si estrae dell’alveare non necessità di alcun processo di raffinazione per la messa in commercio.
L’alto contenuto di zucchero e la bassa quantità di acqua rende il miele batteriostatico, ovvero fa in modo che funghi e batteri, anche se presenti, non possano proliferare evitando che il prodotto si degradi.
Dopo l’estrazione (solitamente per centrifugazione) il miele viene filtrato grossolanamente per eliminare residui come schegge di legno e poi viene fatto decantare per fare affiorare particelle più piccole come bolle d’aria.
Finita la decantazione il miele è limpido e pronto per il confezionamento. Fine!
Il mio parere da Apicoltore
La mia esperienza è che la stragrande maggioranza degli gli apicoltori Italiani abbiano un processo produttivo di questo tipo che conserva in toto ogni elemento del miele e quasi sempre lo chiamano semplicemente “miele”.
Tutti i mieli quindi sono Grezzi, Crudi, Integrali, Non pastorizzati ? Se si tratta di miele italiano offerto direttamente dall’apicoltore la mia risposta è quasi sempre SI!
Ragionamenti diversi si possono fare per mieli non italiani, arrivati in Italia attraverso vie di comunicazione non identificate e mescolati in maniera sapiente per ottenere un prodotto che incontra il gusto del consumatore, del resto anche nel mondo del miele esiste il “blend”.
Ecco, questi mieli si trovano nella GDO, non da un apicoltore.
Per chi abita in piccole città sarà abbastanza facile trovare un apicoltore che commercializza direttamente il proprio miele, probabilmente google maps può essere un valido aiuto nella scoperta di apicoltori locali.
Noi operiamo nella città di Rimini e abbiamo il nostro punto vendita in zona Grotta Rossa, ma è possibile trovare altri apicoltori praticamente in ogni quartiere della città.
Ovviamente se abiti in una grande città ti sarà più difficile individuare in maniera diretta un apicoltore con il quale instaurare un rapporto di fiducia, ma non disperare.
Il numero degli apicoltori è in costante aumento e anche se le produzioni degli ultimi anni sono molto scarse, sicuramente c’è un apicoltore abbastanza vicino a casa tua.
Conclusioni
Ho scritto questo articolo cercando di diffondere quella che, da addetto ai lavori, so essere la realtà.
A volte per scalzare qualche posizione, per guadagnare qualche vendita, siamo tentati di fare qualche furbizia, come aggiungere denominazioni altisonanti, ma penso che sia a vantaggio di tutta la categoria degli apicoltori educare e comunicare in maniera corretta il nostro lavoro.
Se vuoi un miele che sia semplicemente miele noi ci siamo. Produciamo miele e pappa reale seguendo il disciplinare biologico (con certificazione) e lo facciamo esclusivamente sulle alture riminesi.
I nostri contatti :
Articolo di Matteo Nicoletti, riproduzione riservata.