Pappa Reale: due tipologie a confronto

Sai che esistono due tipi di pappa reale classificate secondo normativa internazionali ISO ? Probabilmente no, ma se sei interessato a capirne di più puoi leggere questo articolo che lo spiega.

La normativa ISO di riferimento per la pappa reale è la 12824:2016, scritta appunto nel 2016, quindi in tempi piuttosto recenti.

Infatti, nonostante la pappa reale venga utilizzata da tempi lontani come rimedio per la stanchezza e come aiuto per i periodi di particolare impegno mentale o fisico, è solo di recente che ci si è chiesti cosa ci sia dietro questo prodotto delle api che lo rende così speciale.

In questo articolo ci soffermiamo in particolare sulle due tipologie di pappa reale identificate a livello internazionale secondo la normativa ISO.

Pappa Reale di Tipo “1”

E’ la pappa reale prodotta da alveari che si alimentano esclusivamente con prodotti naturali come nettare, miele e polline. In base all’andamento stagionale è possibile fornire alimentazione aggiuntiva a quello che è disponibile in natura, ma deve comunque essere esclusivamente miele e polline di origine locale.

Nella produzione di Pappa Reale di tipo 1 è assolutamente vietata ogni alimentazione con prodotti artificiali come sciroppi di zucchero e proteine diverse dal polline.

Pappa Reale di Tipo “2”

Questo secondo tipo di pappa reale può essere prodotta con colonie di api alimentate con prodotti artificiali che consentono produzioni molto più abbondanti durante la stagione.

Per contro nella tipologia 2 vengono a mancare tutte le sostanze naturali presenti nel nettare e nel polline delle piante che difficilmente sono classificabili, ma che forniscono alla pappa reale di tipo 1 le proprietà tanto speciali che la contraddistinguono.

Perchè questa distinzione ?

La necessità di questa distinzione è nata dalla spinta in particolare di Italia e Francia, le due nazioni europee dove storicamente si produce più pappa reale, per distinguere il prodotto europeo (quasi sempre di tipo 1) dal prodotto che arriva dalla Cina (esclusivamente di tipo 2).

Il maggiore produttore di pappa reale al mondo infatti è la Cina. Per capire di che numeri si parla si pensi che il 97% della pappa reale consumata in Italia è cinese! La si trova sia fresca che in vari preparati farmaceutici o erboristici ed è sempre e solo di tipologia 2.

Per identificare le due tipologie di pappa reale fortunatamente esistono apposite analisi che determinano il tipo di alimentazione che hanno avuto le api durante la produzione.

Garanzia di qualità della pappa reale

Acquistare pappa reale di qualità (di tipologia 1) in Italia fortunatamente è abbastanza facile, il primo passo è sicuramente quello di informarsi e conoscere il prodotto. Leggendo questo articolo ci si può fare una idea più chiara sull’aspetto delle tipologie di pappa reale, ma è bene informarsi anche su altri aspetti come la composizione, la conservazione e le indicazioni d’uso.

Per l’acquisto del prodotto fresco e di qualità è sempre meglio rivolgersi a negozi specializzati in alimenti naturali dei quali si abbia fiducia ed agli apicoltori stessi che la producono.

Per avere una maggiore sicurezza sul fatto che la pappa reale che si acquista sia di tipologia 1 e quindi della massima qualità è anche possibile verificare sul sito della associazione nazione COPAIT se l’apicoltore è fra i soci della associazione stessa.

COPAIT infatti effettua analisi ai propri associati e garantisce che la qualità di pappa reale prodotta sia esclusivamente di tipologia 1!

Conclusioni

Se hai letto attentamente sopra, non ti sarà sfuggita la parte nella quale è scritto che il 97% della pappa reale consumata in Italia è di origine Cinese. Questo significa che senza informarti e acquistando la prima pappa reale che ti capita a tiro hai solo il 3% di possibilità che sia Italiana e di qualità!

Penso sia doveroso informarsi e assicurarsi che quello che si sta acquistando sia effettivamente genuino e in grado di mantenere le promesse di qualità e risultati.

Tanto tempo fa Socrate scrisse: Il sapere rende liberi

Info e Contatti

Per informazioni e acquisto dei prodotti apematta contattaci:

Oppure lascia un tuo messaggio per essere ricontattato: