Pappa reale fresca: effetti, assunzione, quale preferire

La pappa reale è un prodotto dell’alveare molto conosciuto e ricercato per superare i momenti di maggiore stress fisico e mentale durante l’anno.

I periodi in cui solitamente si ha bisogno della pappa reale sono l’autunno e la primavera ovvero quelli che vengono definiti i cambi di stagione, quando l’organismo è più fragile.

I flaconcini di pappa reale fresca più comuni disponibili sul mercato sono da 10 grammi, quantità normalmente sufficiente per coprire un periodo di 20 / 25 giorni.

Per ottenere i migliori benefici la pappa reale fresca deve essere assunta quotidianamente per almeno 40/60gg (quindi almeno 2 flaconcini da 10g). Dopo questo periodo è necessario sospendere per almeno 30 giorni.

Come si assume

Per l’assunzione di pappa reale fresca è sempre presente in ogni flaconcino un piccolo cucchiaino adatto per raccogliere la singola dose dal vasetto.

Ogni mattina a digiuno e almeno 10 minuti prima di fare colazione si assume un cucchiaino colmo di pappa reale fresca.

Il sapore è acidulo, non invadente.

Dopo quanto fa effetto la pappa reale ?

I benefici che si ottengono dall’assunzione regolare della pappa reale arrivano a partire dai primi giorni. Solitamente ci si sente più lucidi, si sente meno la fatica e spesso ci si sveglia con più voglia di alzarsi al mattino.

Non per tutti la sensazione è la stessa, ma quelle citate sono le descrizioni più comuni.

Chi può assumerla ?

Tutti possono assumere pappa reale a meno che non sussistano problematiche specifiche.

Spesso sono le persone più deboli o stressate che ne fanno uso sotto consiglio del medico o del naturopata.

Anziani, soprattutto se debilitati da interventi o malattie, possono migliorare il proprio umore con l’assunzione regolare della pappa reale.

Ragazzi in età scolare possono riprendere con maggiore serenità le lezioni di Settembre

Negli adulti la necessità di assumele pappa reale è normalmente legata alla necessità di sopportare periodi di lavoro particolarmente gravosi sia a livello fisico che mentale.

Grazie alla sua composizione ricca di vitamine e oligoelementi può essere particolarmente adatta anche a donne in gravidanza. In questo ci sentiamo di scoraggiare il fai da te, consigliando di rivolgersi al proprio medico prima di prendere qualsiasi decisione.

Raccolta della pappa reale

Come si conserva

La conservazione della pappa reale fresca deve avvenire in frigorifero fra i 2 ed i 5 gradi.

Per questa ragione i flaconcini sono sempre contenuti in confezioni isotermiche che ne mantengano la temperatura anche fuori dal frigorifero.

La spedizione della pappa reale fresca è possibile, ma è necessario coibentare il pacco e utilizzare al suo interno ghiaccio o gel refrigerante che ne preserverà la temperatura per qualche giorno.

Quale preferire ?

In commercio la pappa reale è disponibile in diversi formati e tipologie con differenze non trascurabili.

Tralasciamo i prodotti in tavolette, polveri o integratori vari, l’unica vera pappa reale è quella fresca che va tenuta in frigorifero.

Un valido consiglio è quello di preferire pappa reale fresca italiana. Spendere qualche euro in più in questo caso offre garanzie molto superiori alla spesa. In Italia le norme sono severe e gli apicoltori che producono pappa reale sono sicuramente competenti per poter garantire un prodotto autentico e di qualità.

Parlo di apicoltori competenti perchè per produrre pappa reale occorre necessariamente tanta competenza che si può acquisire solo con il tempo e l’esperienza. Difficile pensare che chi si è fatto carico di acquisire una tale competenza vada a svilirla mettendo in commercio un prodotto scadente.

Il mio consiglio è quindi di acquistare pappa reale fresca italiana, meglio se biologica, meglio se con il marchio copait (pappa reale qualità controllata).

Pappa Reale Fresca Copait

Pappa Reale Fresca Italiana Apematta

Pappa Reale Confezione Isotermica

Info e Contatti

Per informazioni sui prodotti apematta contattaci:

Oppure lascia un tuo messaggio per essere ricontattato: